Lunedi, 17 giugno 2019 ore 15:15  feed rss  facebook  twitter
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
Lameziainforma.it
MUSICA E SPETTACOLO

Si è svolta martedì l’edizione 2019 del Melanium Art Festival

Dedicata a Gianluca Materazzo ed organizzata dall’Accademia Musicale Maidese in sinergia con l’ istituto comprensivo di Maida e il suo dirigente Antonio Carioti. 

Si-svolta-marted-ledizione-2019-del-Melanium-Art-Festival
Venerdì 17 Maggio 2019 - 12:0

Si è svolta martedì nel Centro Commerciale Due Mari di Maida l’edizione 2019 del Melanium Art Festival, dedicata a Gianluca Materazzo ed organizzata dall’Accademia Musicale Maidese in sinergia con l’ istituto comprensivo di Maida e il suo dirigente Antonio Carioti. 
Oltre 550 tra bambini e ragazzi hanno animato la giornata che ha visto l’esibizione di numerose orchestre, ensemble e solisti. In apertura, come da tradizione, “I Fiati del Campanella” diretti da Daniele Augruso, si sono poi alternate le orchestre, gli ensemble e i solisti provenienti da: l’istituto comprensivo di Rovito, istituto comprensivo San Lucido, istituto comprensivo Borgia- Sabatini, Istituto Pizzo, istituto comprensivo Pascoli Aldisio, istituto comprensivo Sant'Eufemia, istituto comprensivo Tiriolo-Gimigliano, istituto comprensivo Murmura di Vibo Valentia. Ospiti d’eccezione insieme ai “Fiati del Campanella” anche il quintetto Aulos della Magna Graecia Flute Choir, ed oltre 80 solisti si sono poi susseguiti nel corso della giornata.
Molto successo hanno avuto anche i laboratori creati appositamente: “Musica e Movimento” curato da Chiara Praticò, Donato Parente e Vincenzo Castelbano;  “Lettura Attiva” curato da Giusy Fazio, “La Favola Musicale” curato da Stefania Aloise. Di grande interesse poi, la presenza del Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria che ha proposto un’esibizione con la ghironda, strumento di origine medievale.
I due premi speciali “Francesco Paonessa” e “Pietro Aldieri” creati in questa edizione sono andati  rispettivamente all’Orchestra Stabile Santa Cecilia di Tiriolo – Gimigliano  e alla classe di chitarra dell’istituto comprensivo Sabatini di Borgia.
Il concorso “Un disegno per la Musica” ha visto la vittoria de:. istituto comprensivo Murmura, istituto comprensivo “Moscato” San Lucido, istituto comprensivo Maida, istituto comprensivo Sabatini-Borgia.




ULTIMISSIME